Con oltre 25 anni di esperienza interamente maturati nell’ambito del tunnelling, OPTIMAS Sofrasar Tunnel Division è leader mondiale nella progettazione e fornitura di elementi di fissaggio per i conci di rivestimento.
In alternativa ai bulloni d’unione tra i conci e relative boccole d’avvitamento inserite nel getto, Optimas ha sviluppato nuovi sistemi a perno alettato in plastica che consentono una certa elasticità agli elementi di rivestimento tale da evitare fessurazioni del calcestruzzo ed in grado di garantire resistenze al taglio e all’estrazione (pull out) particolarmente richieste per la sicurezza del concio di calotta.
Particolare attenzione è dedicata da Optimas alle prove di laboratorio condotte sia internamente, durante le fasi di progettazione e messa a punto dei prodotti, che esternamente per certificarne gli effettivi requisiti. Prove a campione sono eseguibili anche durante le forniture.
Ulteriori prodotti di Optimas sono i biconi di centraggio che favoriscono l’innesto dei perni nel concio, munito o meno di inserto a boccola, gli elementi a rotula o a noce che aumentano la resistenza al taglio del bullone e quindi ne facilitano l’eventuale recupero, barre guida, boccole per la movimentazione dei conci, boccole di iniezione con valvola, bulloni curvi, tirafondi per il binario, viti di fissaggio al rivestimento di tubi e cavi di servizio, packers bituminosi per il contatto tra conci.