Smaac Tunnelling Ventilazione

korfmann

Korfmann Lufttechnik costruisce ventilatori elettrici ed accessori per gallerie idroelettriche, ferroviarie e stradali, miniere, pozzi e spazi sotterranei, ma anche ventilatori pneumatici o elettropneumatici per lavori speciali, tutti in esecuzione modulare. I diametri prodotti vanno da 300 a 1700 mm, con potenze sino a 320 kW (maggiori diametri e potenze su richiesta).

La particolare progettazione delle giranti in lega con palette a profilo alare rifinite a mano per il massimo rendimento aerodinamico, l’utilizzazione di motori ABB prodotti secondo un protocollo specificamente richiesto e un’accurata progettazione meccanica del ventilatore stesso, confermano l’affidabilità e robustezza del prodotto per le disagevoli condizioni di galleria.

L’ufficio tecnico Korfmann definisce il tipo di ventilatore da utilizzare in base ai sistemi di scavo, tipo e potenza dei mezzi trasporto e caratteristiche geometriche dell’opera, in modo che esso risponda alla normativa vigente (correntemente Norme SIA 196 e, dove occorra, ATEX).

abc ventilation systems

Il tessuto in fibra sintetica viene prodotto dalla stessa ABC nelle diverse grammature per la confezione dei tubi di ventilazione, sia flosci che spiralati, nei diametri da 300 sino a 3050 mm. La capacità produttiva di 3000 m/giorno di tubazione è in grado di soddisfare rapidamente ogni richiesta. Il tessuto ha caratteristiche autoestinguenti e, all’occorrenza, antistatiche per gallerie a rischio di metano secondo la normativa vigente.

La lunghezza delle singole tratte può arrivare a 500 m. ma correntemente sono richieste tratte di 100 -200 m. per la posa con lo stenditubo e di 25 m per la posa a mano. I giunti di accoppiamento sono disponibili nel tipo tradizionale con fascia di serraggio a cravatta, oppure a zip o con velcro.

Per la sospensione della tubazione sono previste, secondo il diametro, una o due robuste fasce longitudinali nello stesso tessuto ripiegato due o più volte e saldato al tubo stesso. La fornitura comprende occhielli e ganci metallici opportunamente distribuiti sulla lunghezza della tratta.